Il progetto

Progetto per la prevenzione del gioco patologico negli adolescenti del territorio dell’ASL Napoli 3 sud

Titolo del progetto: A che gioco giochiamo?

I partner del progetto: Il progetto è finanziato dall’ASL Napoli 3 sud, Dipartimento per le Dipendenze. Le attività progettuali saranno implementate dalla Cooperativa Primavera, per l’area nord e dall’Associazione Maria Fanelli per l’area sud del territorio.

Obiettivi: Il progetto “A che gioco giochiamo?” ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno del gioco patologico presso gli adolescenti del territorio dell’ASL Napoli 3 sud. Nello specifico, le attività progettuali sono volte a promuovere processi di sensibilizzazione e prevenzione rispetto alla tematica del gioco patologico, migliorare la consapevolezza del problema nella popolazione adolescente a rischio e favorire l’elaborazione della domanda di aiuto e presa in carico nei casi che richiedono intervento clinico. Scopo del progetto è informare e sensibilizzare gli adolescenti attraverso azioni e strategie di intervento che aumentino la percezione e la consapevolezza dei comportamenti a rischio, nonché permettere una precoce individuazione del problema e una corretta presa in carico. I beneficiari del progetto sono adolescenti tra i 14 e i 18 anni, residenti nel territorio dell’ASL Napoli 3 Sud, dalla zona costiera (area sud) e alla zona vesuviana (area nord).

Il progetto permetterà nel medio termine di attivare processi di consapevolezza e strategie virtuose di contrasto della dipendenza da gioco e di favorire la messa in rete di strumenti e servizi volti a rispondere ai nuovi bisogni di cura delle persone con dipendenza da gioco. Inoltre, nel lungo periodo il progetto si propone di favore l’adattamento sociale delle persone con problematiche da gioco e ridurre la diffusione di tali fenomeni cronici psicopatologici.

Sintesi del progetto: Il progetto prevede la messa in campo di interventi di prevenzione, attraverso la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione rivolta a studenti di istituti secondari, attraverso un’indagine conoscitiva e laboratori esperienziali, al fine di aumentarne i livelli di consapevolezza e potenziarne le competenze rispetto alla problematica del gioco patologico. A partire dai laboratori esperienziali, si costruirà un blog, con la collaborazione degli esperti e dei ragazzi beneficiari, su tematiche di promozione del benessere psicologico e sulla prevenzione delle dipendenze, come strumento di prevenzione, autoconsapevolezza ed empowerment. L’indagine conoscitiva sarà condotta a partire da un questionario per lo screening dei comportamenti di gioco a rischio. Sarà sviluppata una APP interattiva da cui poter compilare il questionario, accedere a contenuti di informazione e sensibilizzazione e che conterrà un tasto SOS per comunicare con un operatore esperto di dipendenze e disagio giovanile. Infine, sarà attivo uno sportello di informazione e counselling per l’intercettazione della domanda di aiuto e l’orientamento ai servizi.

Attività progettuali: Il progetto avrà la durata di 12 mesi e si articolerà attraverso le seguenti attività progettuali:

  • Indagine conoscitiva: sarà implementata un’indagine conoscitiva sul fenomeno del gioco tra gli adolescenti, attraverso la somministrazione di strumenti di screening del gioco patologico quali la SOGS-RA (Oaks Gambling Screen Revised for Adolescents); i dati saranno raccolti in forma anonima e i risultati dell’indagine saranno condivisi e discussi con i ragazzi per promuovere la consapevolezza del fenomeno.
  • Atttività di health literacy: sarà sviluppata una APP interattiva da cui poter compilare il questionario, accedere a contenuti di informazione e sensibilizzazione e che conterrà un tasto SOS per comunicare con un operatore esperto di dipendenze e disagio giovanile. Saranno organizzati incontri a tema presso gli istituti scolastici secondari di secondo grado, con coinvolgimento dei ragazzi, degli insegnanti e delle famiglie, su i rischi del gioco d’azzardo, sulla promozione di corretti stili di vita e sul potenziamento delle competenze individuali e relazionali rispetto a comportamenti a rischio.
  • Laboratori esperienziali: Questa attività, avrà lo scopo di sperimentare azioni finalizzate a favorire la consapevolezza del gruppo target, attivando la capacità di percezione dei rischi della gioco d’azzardo e nello stesso tempo valorizzare le risorse dei ragazzi nel promuovere stili di vita sani. I laboratori saranno tenuti da esperti della prevenzione del gioco di azzardo, e della prevenzione del disagio; le attività laboratoriali saranno rivolte a gruppi misti formati da più classi e prevedranno l’impiego di metodologie di partecipazione attiva quali role playing, modeling, tecniche espressive, brainstorming, peer education, cooperative learning e psicoeducazione, al fine di promuovere apertura mentale e senso critico. Nel corso dei laboratori sarà costruito un blog, con la collaborazione degli esperti e dei ragazzi beneficiari, su tematiche di promozione del benessere psicologico e sulla prevenzione delle dipendenze, come strumento di prevenzione, autoconsapevolezza ed empowerment.
  • Attivazione di uno sportello flessibile: sarà attivato uno sportello di orientamento e counselling che avrà lo scopo di orientare i ragazzi verso i servizi nel caso che si presentino eventuali situazioni di criticità o di rischio, segnalate dagli istituti scolastici o dalla famiglia o su richiesta dei ragazzi stessi, relativamente a forme di rischio psicopatologico.